Il Caffè

Il caffè è la bevanda più conosciuta al mondo, si ottiene dalla macinazione di alcuni frutti (chicchi) tostati, cresciuti in piante tropicali appartenenti al genere Coffea, famiglia botanica delle Rubiacee,

L’inizio della storia del caffè risale molto probabilmente al Medioevo, attorno al X secolo, ma con possibili precedenti in tutta una serie di relazioni e leggende che circondano il suo primo utilizzo.

L’albero di Coffea (la specie nativa non domesticata) è originario dell’antica provincia di Kaffa/Kefa (da cui trae il nome) situata nel Sudovest dell’Etiopia, attorno a Gimma; la leggenda più diffusa narra che un pastore dell’Abissinia notò l’effetto tonificante di quest’arbusto sul proprio gregge di capre che stavano pascolando nei suoi pressi. La coltivazione si diffuse presto nella vicina penisola arabica, dove la sua popolarità beneficiò del divieto islamico nei confronti della bevanda alcolica; prese il nome di “K’hawah”, che significa “rinvigorente”.

Sebbene all’interno del genere Coffea siano identificate e descritte oltre 100 specie, le più diffuse tra esse sono l’arabica e la robusta, e dopo una rigorosa selezione tra le migliori piantagioni e una attenta scelta manuale dei chicchi più perfetti vengono realizzate le miscele personalizzate lavorate fuori dagli standard Industriali, a marchio FOOD LIKE.

   

I PRINCIPALI PROCESSI LAVORATIVI

   

  

1    SELEZIONE MATERIE PRIME

I nostri esperti, professionisti di alto livello, acquistano il caffè verde direttamente nelle piantagioni migliori e fanno sì che successivamente vengono raccolti i chicchi più perfetti, quest’ultima grazie ad un’accurata azione manuale per poi realizzare, fuori dagli standard Industriali, le miscele personalizzate a marchio FOOD LIKE.

2   TOSTATURA

Uno dei processi lavorativi più importanti è la tostatura del caffè, una lavorazione artigianale che non basta che sia effettuata da un professionista associato ad una tostatrice, ma deve essere effettuata da un vero Maestro che con la sua esperienza umana, tra i quali anche quella visiva, si possa raggiungere il magico equilibrio tra gusto e aroma ottenendo la nostra miscela unica e inconfondibile.

3   MACINATURA

La Macinatura perfeziona il processo di tostatura, che per ottenere una granulometria omogenea

del caffè viene affidato a professionisti che valutano e controllano costantemente tutto il processo lavorativo.

Solo l’arte dei nostri esperti di saper analizzare differenti varietà di caffè riescono a rendere i nostri prodotti unici ed inimitabili.

4   CONFEZIONAMENTO

Il confezionamento del caffè avviene con attrezzature idonee a garantire un’ottima conservazione del prodotto. Il tutto rispettando la purezza e la genuinità degli ingredienti garantendo Prodotti di Alta Qualità Gusto e Benessere.